3.09.2012

Stamattina, alle 7, è stato riaperto il Duomo per consentire ai fedeli di continuare a rendere omaggio al cardinale Carlo Maria Martini. L’ingresso è stato possibile fino alle 10.30 e il Duomo ha poi chiuso le porte alle 11.30. Sono state oltre 200 mila le persone che, in un flusso ininterrotto, hanno portato l’ultimo saluto all’Arcivescovo emerito di Milano.

Il Duomo verrà poi riaperto nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, per permettere ai fedeli di partecipare ai funerali che si terranno alle 16. L’accesso alla Cattedrale è libero e consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili. Chi non riuscisse ad accedere potrà seguire la celebrazione anche da Piazza Duomo: per l’occasione sono stati predisposti due maxischermi nella piazza che trasmetteranno la diretta audio-video.

I Presbiteri e i Diaconi che desiderano partecipare alla Celebrazione sono invitati a portare con sé il camice e la stola viola, trovandosi in Duomo entro le 15.30, ingresso dalla porta laterale. I Cardinali e i Vescovi potranno concelebrare previa segnalazione della propria presenza secondo le modalità precisate in allegato. Le Autorità che desiderano partecipare alla Celebrazione Eucaristica sono invitate a segnalare la propria presenza secondo le modalità precisate in allegato.

La Celebrazione eucaristica con il Rito delle Esequie sarà presieduta dall’Arcivescovo di Milano cardinale Angelo Scola. Durante la Celebrazione verrà letto un brano del Vangelo di Giovanni (Gv 6, 37-44) con le parole di Gesù: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me; colui che viene a me, non lo respingerò, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato». E ancora: «Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

All’inizio della celebrazione il Rappresentante del Santo Padre, cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, leggerà il messaggio di Papa Benedetto XVI. L’omelia sarà pronunciata dal cardinale Angelo Scola. Al termine della messa il cardinale Dionigi Tettamanzi leggerà un suo ricordo.

Sarà possibile seguire le Esequie del cardinale Martini in diretta sul sito www.chiesadimilano.it, su Telenova (canale 14), su Radio Marconi e Radio Mater.