
"Con la malattia tutti spariti": torna in Rai dopo una lunga assenza e sbotta in diretta - incrocinews.it - fonte instagram
Giampiero Mughini ritorna in Rai e racconta le difficoltà affrontate durante la malattia, chiarendo i motivi della sua lunga assenza e le fake news sul suo conto.
Dopo mesi di silenzio, Giampiero Mughini è tornato in Rai ospite di La volta buona, il programma di Caterina Balivo su Rai Uno. Il giornalista e scrittore, noto per la sua schiettezza, non ha nascosto il disappunto per l’assenza di contatti dal mondo della tv durante il periodo in cui ha affrontato una malattia piuttosto seria. Il suo ritorno in studio è stato quindi un momento importante, non solo per aggiornare il pubblico sul suo stato di salute, ma anche per fare chiarezza sulle numerose voci circolanti in sua assenza.
Giampiero Mughini in Rai racconta la malattia
Intervistato da Caterina Balivo, Mughini ha raccontato con franchezza come la malattia abbia influenzato sulla sua vita e sulla sua carriera televisiva. Per circa un anno e mezzo, ha spiegato, non ha ricevuto alcun invito dai programmi televisivi. Secondo il giornalista, alcune testate avevano persino pubblicato notizie errate sulla gravità della sua condizione, arrivando a insinuare che fosse sul punto di morire:
Un silenzio che Mughini ha vissuto con amarezza, soprattutto considerando i rapporti professionali mai interrotti da altre parti della sua vita, ma che nel mondo della tv sembravano svaniti. “Mai più sentiti… Mi riferivo ovviamente a loro… Dovevo scrivere loro? Nella mia vita mai chiesto niente a nessuno…”, ha sottolineato lo scrittore, con un tono che alternava ironia e delusione.

Durante la stessa intervista, Mughini ha colto l’occasione per chiarire anche le motivazioni della vendita della sua collezione di libri. Contrariamente a quanto riportato da alcuni media, la decisione non è stata dettata da difficoltà economiche, ma dal desiderio di donare alla collettività un patrimonio culturale sotto forma di catalogo alla migliore biblioteca antiquaria di Milano.
“Tutte fesserie… Sui giornali scritti un mucchio di fesserie… Ho pensato fosse una cosa buona, un piccolo monumento alla mia collezione”, ha spiegato, evidenziando la sua volontà di mantenere la cultura e il sapere accessibili agli appassionati. Non sono mancati i chiarimenti sul suo stato di salute. Mughini ha confermato di essere in netta ripresa, pur ammettendo che la malattia ha avuto effetti debilitanti:
“Non sono pronto per le Olimpiadi… Ho beccato una malattia rarissima la cui funzione è buttarti giù… E adesso mi sto riprendendo… In larga parte mi sono ripreso…”
Il ritorno in tv, dunque, segna non solo un nuovo capitolo professionale per Mughini, ma anche la possibilità di riconnettersi con il pubblico, smentire false informazioni e condividere la sua esperienza con sincerità e trasparenza.