
Il tentativo di coinvolgere Michelle Obama: un invito senza risposta (www.incrocinews.it)
Durante la recente ospitata a Che tempo che fa, Milly Carlucci ha aperto il cuore svelando retroscena inediti legati al suo programma.
La storica conduttrice Rai, che da quasi due decenni guida con successo questo format di danza, ha rivelato un curioso episodio legato a un tentativo di coinvolgere una delle personalità più influenti a livello globale: Michelle Obama.
Nel corso dell’intervista, Milly Carlucci ha confessato di aver scritto una mail a Michelle Obama, ex First Lady degli Stati Uniti e icona internazionale per il suo impegno sociale e culturale, invitandola a partecipare a Ballando con le stelle. Tuttavia, la risposta non è mai arrivata, lasciando la conduttrice leggermente delusa:
“Ho mandato una mail, una volta, a Michelle Obama, non ho mai avuto riposta e mi ha un po’ deluso…”
Questo episodio aggiunge un tassello interessante al rapporto tra il mondo dello spettacolo italiano e le star internazionali, sottolineando anche le difficoltà nel coinvolgere ospiti di caratura globale in programmi televisivi nazionali. Va ricordato che Michelle Obama, laureata a Princeton e Harvard Law School, è una figura molto impegnata in ambito culturale e sociale dopo il suo ruolo alla Casa Bianca dal 2009 al 2017, e si dedica attivamente a iniziative per i giovani e per l’educazione.
In parallelo, Milly ha raccontato di aver contattato anche Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti, che però ha cortesemente declinato l’invito tramite il suo entourage. Questi aneddoti testimoniano la determinazione della conduttrice nel voler portare ospiti di calibro internazionale nel suo programma.
Il sogno di avere Fabio Fazio a Ballando con le stelle
Un altro momento di grande interesse è stato il sogno confessato da Milly Carlucci: da anni infatti cerca di convincere Fabio Fazio a partecipare al suo show. Il noto conduttore, volto storico della televisione italiana e attualmente impegnato con programmi sul canale Nove, ha risposto con onestà, ammettendo il proprio imbarazzo nel calarsi in un contesto di danza e spettacolo:
“Sarò andato in discoteca in vita mia meno di dieci volte e mi mimetizzavo con i divanetti… Mi piacerebbe tantissimo, ma non è per me…”
Nonostante ciò, la speranza di Milly è di riuscire un giorno a vedere Fazio sul palco di Ballando con le stelle, arricchendo ulteriormente un cast già di alto profilo e consolidando la popolarità dello show.

Milly Carlucci ha inoltre ricordato come il format di Ballando con le stelle le sia stato ispirato da un viaggio in Inghilterra nel 2004, quando sua figlia studiava nel Regno Unito. Fu lì che scoprì Strictly Come Dancing, il popolare show britannico dedicato alla danza, nel quale professionisti insegnano a dilettanti a muovere i primi passi sul parquet.
“Mi era venuta l’idea di mettere insieme i professionisti e i dilettanti… Inizialmente mi dissero che ero pazza…” ha raccontato la conduttrice, ricordando le resistenze iniziali all’interno della Rai.
La sua determinazione e capacità di convincere i dirigenti dell’azienda pubblica portarono all’approvazione del progetto, che si rivelò un successo clamoroso sin dalla prima edizione nel 2005. Oggi Ballando con le stelle è il varietà più longevo della Rai, giunto nel 2024 alla sua diciannovesima stagione, e Milly Carlucci ricopre anche il ruolo di autrice e direttrice artistica del programma.